Il sistema Dynapack a mozzi permette la misurazione reale della potenza erogata dal motore senza alcuna perdita dovuta allo slittamento degli pneumatici che tipicamente si verifica nei più classici banchi a rulli.
Dynapack DAQ53, costruito in Nuova Zelanda, è uno dei banchi prova per auto più avanzati sul mercato e rispetta le più recenti normative.
Il banco può essere trasportato, su richiesta, presso la sede del cliente purché utilizzabile secondo le normative vigenti.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Installazione diretta del banco freno sul mozzo ruota: elimina gli slittamenti tipici dei sistemi con banchi a rulli
4 unità indipendenti a frenatura idraulica in grado di gestire qualunque veicolo a 4 ruote motrici. Nessun vincolo di carreggiata e passo. Possibilità di eseguire curve di potenza in presenza di angolo di sterzo (FWD /4WS)
Prestazioni massime (sui 4 freni): o Potenza: 1.900 KW o Coppia: 2.000 Nm
Software di controllo e analisi: veicolo collegabile tramite OBD o direttamente via CAN bus
HIC – hub indipendent control: funzione che permette il controllo in frenatura differenziata sui singoli mozzi – veicoli a motori indipendenti sulle singole ruote (ibridi/elettrici) o per effettuare test su differenziali a controllo elettronico/meccanico/torque vectoring
Interfacce mozzo universali adattabili a quasi tutti i sistemi OEM. Adattatori per mozzi monodado realizzabili su richiesta
SALA PROVE ATTREZZATA:
La sala prove è totalmente insonorizzata e dispone di unità di raffreddamento e simulazione velocità aria frontali (fino a 80Km/h) e laterali (per raffreddamento radiatori delle vetture a motore centrale/posteriore).
La sala prove dispone, inoltre, di una cabina insonorizzata, separata dall’area test e dotata di arredamento, climatizzazione, collegamenti elettrici e rete internet. Il punto ideale per seguire le attività di testing e analizzare i dati in totale comfort.
La struttura permette di scaricare le vetture direttamente dal trailer all’interno di un’area chiusa ad accesso esclusivo per garantire massima riservatezza ai clienti.
SERVIZI DISPONIBILI:
Test di potenza motore (ripetibilità del risultato garantita con scarti dello 0,03%)
Simulazioni e long run caricando i dati di un ciclo omologativo o di una pista reale
Prove di taratura della distribuzione di coppia sui due assali (4WD)
Prove di taratura della distribuzione di coppia su ruote frenate in modo indipendente (differenziali meccanici / elettronici / torque vectoring)
Test di potenza e coppia con presenza di angolo sterzo (FWD e 4WD)
Assistenza tecnica K-ERS garantita per tutta la durata del test
Progettazione e realizzazione delle interfacce mozzi (monodado o design specifici)
VANTAGGI DELLE SOLUZIONI K-ERS:
Accuratezza delle curve di Potenza paragonabile a quelle dei banchi prova motori, ma senza dover smontare nulla
Non ci sono limiti di misura veicolo – passo, carreggiata
Installazione velocissima: in 20 minuti il veicolo è pronto per il test
Non c’è pericolo di danneggiare gli pneumatici
Le operazioni, a vettura posizionata, si svolgono in totale sicurezza
Totale rispetto delle normative fumi e rumori
Possibilità di monitorare I test dall’esterno (cabina di controllo dedicata)
Rapporto costo – efficienza superiore a qualunque banco prova a rulli